SAVE THE DATE! Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione

Presentazione del “Rapporto ombra” delle associazioni di donne
sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia
in occasione della visita
del Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne
del Consiglio d’Europa (GREVIO)

Roma, 26 febbraio 2019
Sala della Stampa Estera – Via dell’Umiltà 83/c – ore 10.30

 

Un femminicidio ogni 3 giorni. Una donna su 3 che nel corso della vita, secondo l’ISTAT, ha subito una qualche forma di violenza: fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking, molestie. E – considerando solo i centri antiviolenza della rete D.i.Re – oltre 20.000 donne che ogni anno cercano sostegno per uscire dalla violenza e ricostruire la propria vita, mentre i centri antiviolenza denunciano crescenti difficoltà, mancanza di fondi, un incremento della rivittimizzazione secondaria nei tribunali, dove la violenza subita torna a essere colpa della donna che l’ha denunciata.

La fotografia di un’Italia che è brava ad adottare nuove leggi – ha ratificato nel 2013 la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla violenza di genere e la violenza domestica, in breve Convenzione di Istanbul – ma non le applica, è contenuta nel rapporto che un nutrito gruppo di associazioni della società civile ed esperte individuali ha redatto per il GREVIO, il Gruppo di esperte del Consiglio d’Europa sulla violenza contro le donne, incaricato di monitorare l’applicazione della Convenzione di Istanbul.

Il cosiddetto “Rapporto ombra”, la cui redazione è stata coordinata da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza è stato consegnato lo scorso ottobre alla segreteria GREVIO al Consiglio d’ Europa.

Le esperte del GREVIO saranno in Italia – dall’11 al 21 marzo 2019 – per mettere a confronto quanto dichiara il governo su quanto fatto per prevenire ed eliminare la violenza sulle e quanto denunciano le organizzazioni della società civile attraverso una serie di visite mirate e incontri istituzionali.

In vista di tale missione, tutte le esperte che hanno redatto il Rapporto ombra GREVIO invitano la stampa italiana ed europea alla presentazione del “Rapporto ombra” martedì 26 febbraio 2019 alle ore 10.30 presso la sala della Stampa Estera, via dell’Umiltà 83/c.

 

Segue programma.

 

Ufficio stampa D.i.Re: Cristiana Scoppa, 339 1488018
Accrediti inviando una mail a c.scoppa@direcontrolaviolenza.it