Sostenere Thamaia significa sostenere tutte le donne che desiderano liberarsi dalla violenza.
L’Associazione Thamaia Onlus è nata nel 2001 per promuovere e favorire una migliore qualità della vita delle donne e dei minori che vivono condizioni di violenza e maltrattamento familiare.
Il centro antiviolenza
Un luogo di donne per le donne
Il centro antiviolenza è un luogo in cui le donne che subiscono violenza, nel rispetto della riservatezza, trovano uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno alle loro scelte, attraverso una relazione significativa di aiuto con le donne operatrici del centro.
Come operiamo
La donna che si rivolge a noi lo fa attraverso il contatto telefonico, in cui le vengono fornite le prime informazioni utili; può poi scegliere di svolgere gratuitamente colloqui individuali con operatrici formate e avviare consulenze specializzate di tipo legale, psicologico, pedagogico presso la nostra sede associativa per intraprendere il suo percorso personale di uscita dalla violenza.
Privacy e segretezza
Ogni donna viene accolta nel massimo rispetto della segretezza e della privacy, senza alcun obbligo di intraprendere azioni che non tengano conto dei propri tempi e desideri.
Prevenzione e Sensibilizzazione
Sappiamo che la lotta alla violenza parte dalla prevenzione e crediamo che tutta la comunità possa essere parte di questo cambiamento. Cerchiamo di portarlo avanti con le scuole, le forze dell’ordine, i servizi sociosanitari, le aziende per condividere conoscenza e consapevolezza e favorire la diffusione di una cultura contro la violenza.
La Rete
Thamaia fa parte di:
- D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, l’Associazione nazionale che riunisce 82 organizzazioni che si occupano di violenza sulle donne.
- CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.
Rete Antiviolenza Interistituzionale
Dal 2008, Thamaia coordina la Rete Antiviolenza Interistituzionale, per favorire un sistema integrato di sostegno rivolto a donne, ragazze, bambine e bambini che subiscono violenza.
Perché sostenerci
Ogni anno sono in media 250 le donne che contattano l’Associazione per chiedere informazioni e aiuto. Quando Thamaia riesce ad offrire più tempo di apertura alle donne del territorio, le richieste di supporto aumentano. I picchi di richieste nei periodi di maggiore disponibilità di apertura del centro fanno capire che Thamaia non solo deve continuare ad esistere, ma deve avere la possibilità di crescere a dare accoglienza e risposte a tutte le donne che lo desiderano.
Ascolto, condivisione e sostegno. Insieme ogni giorno, per la libertà delle donne.
Sostieni il nostro progetto!
Puoi dare il tuo contributo scegliendo la modalità che preferisci.
Per contattarci, scrivere a centroantiviolenza@thamaia.org oppure telefonare al numero 095.722.39.90.
Altre iniziative e sostegni
Tavola Valdese
La Tavola Valdese sostiene e finanzia numerosi progetti tra cui il nostro Centro Antiviolenza.
Dona l’8×1000 alla Chiesa Valdese.
Il Pane Thamaia
Il pane di Thamaia è un pane solidale ideato e creato da Valeria Messina e dal suo Forno Biancuccia a Catania.
Il Pane Thamaia, preparato con farina Biancuccia, ha diverse forme: tondo o a filone e con semi diversi, a testimonianza che ogni donna debba potersi sentire… senza paura libera di “essere”.
Acquistandolo sostieni il Centro Antiviolenza Thamaia contro ogni forma di violenza sulle donne del nostro territorio.