Sostenere Thamaia significa sostenere tutte le donne che desiderano liberarsi dalla violenza.
L’Associazione Thamaia Onlus è nata nel 2001 per promuovere e favorire una migliore qualità della vita delle donne e dei minori che vivono condizioni di violenza e maltrattamento familiare.

Il centro antiviolenza

Un luogo di donne per le donne

Il centro antiviolenza è un luogo in cui le donne che subiscono violenza, nel rispetto della riservatezza, trovano uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno alle loro scelte, attraverso una relazione significativa di aiuto con le donne operatrici del centro.

Come operiamo

La donna che si rivolge a noi lo fa attraverso il contatto telefonico, in cui le vengono fornite le prime informazioni utili; può poi scegliere di svolgere gratuitamente colloqui individuali con operatrici formate e avviare consulenze specializzate di tipo legale, psicologico, pedagogico presso la nostra sede associativa per intraprendere il suo percorso personale di uscita dalla violenza.

Privacy e segretezza

Ogni donna viene accolta nel massimo rispetto della segretezza e della privacy, senza alcun obbligo di intraprendere azioni che non tengano conto dei propri tempi e desideri.

Prevenzione e Sensibilizzazione

Sappiamo che la lotta alla violenza parte dalla prevenzione e crediamo che tutta la comunità possa essere parte di questo cambiamento. Cerchiamo di portarlo avanti con le scuole, le forze dell’ordine, i servizi sociosanitari, le aziende per condividere conoscenza e consapevolezza e favorire la diffusione di una cultura contro la violenza.

La Rete

Thamaia fa parte di:

  • D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, l’Associazione nazionale che riunisce 82 organizzazioni che si occupano di violenza sulle donne.
  • CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.

Rete Antiviolenza Interistituzionale

Dal 2008, Thamaia coordina la Rete Antiviolenza Interistituzionale, per favorire un sistema integrato di sostegno rivolto a donne, ragazze, bambine e bambini che subiscono violenza.

 

Perché sostenerci

Ogni anno sono in media 250 le donne che contattano l’Associazione per chiedere informazioni e aiuto. Quando Thamaia riesce ad offrire più tempo di apertura alle donne del territorio, le richieste di supporto aumentano. I picchi di richieste nei periodi di maggiore disponibilità di apertura del centro fanno capire che Thamaia non solo deve continuare ad esistere, ma deve avere la possibilità di crescere a dare accoglienza e risposte a tutte le donne che lo desiderano.

Ascolto, condivisione e sostegno. Insieme ogni giorno, per la libertà delle donne.

 

Sostieni il nostro progetto!

Puoi dare il tuo contributo scegliendo la modalità che preferisci.

5xmille

Bonifico Bancario

Dona un libro

Bomboniere solidali

 

Per contattarci, scrivere a centroantiviolenza@thamaia.org oppure telefonare al numero 095.722.39.90.

 


Altre iniziative e sostegni

Tavola Valdese

La Tavola Valdese sostiene e finanzia numerosi progetti tra cui il nostro Centro Antiviolenza.
Dona l’8×1000 alla Chiesa Valdese.

 

Il Pane Thamaia

Il pane di Thamaia è un pane solidale ideato e creato da Valeria Messina e dal suo Forno Biancuccia a Catania.

Il Pane Thamaia, preparato con farina Biancuccia, ha diverse forme: tondo o a filone e con semi diversi, a testimonianza che ogni donna debba potersi sentire… senza paura libera di “essere”.
Acquistandolo sostieni il Centro Antiviolenza Thamaia contro ogni forma di violenza sulle donne del nostro territorio.