Concorso Wave-Step Up! Per artiste che vogliono promuovere i diritti delle donne

Sei una grafica, una designer, un’artista che vuole mettere la propria creatività a disposizione di iniziative che abbiano un impatto sociale? Se la risposta è sì, questa call è per te!

Per il terzo anno consecutivo la campagna europea Step Up! fa appello alla creatività per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne. Ti invitiamo a ideare una grafica da stampare sulle shopper in tessuto che saranno distribuite dalla campagna Step Up! in tutta Europa e non solo.

Step Up! è una campagna di WAVE, Women against violence Europe, la rete europea dei centri antiviolenza, fondata nel 1994 e che conta oggi oltre 150 organizzazioni aderenti in 46 paesi, tra cui per l’Italia D.i.Re, Donne in rete contro la violenza. La campagna Step Up! è finalizzata a sensibilizzare i/le giovani sulle cause della violenza maschile contro le donne e a promuovere iniziative che contribuiscano a relazioni di genere più eque, che riconoscano e diano spazio alla libertà femminile.

Il tema del concorso Wave-Step up!

Step Up! ti invita a immaginare e disegnare una figura femminile che possa fonte di ispirazione per affermare l’ideale di libertà: libertà delle donne, libertà dalla violenza. Può essere una donna colta nella sua vita quotidiana o una eroina fantastica, può essere un’immagine realistica oppure simbolica, può essere una figura unica o circondata da altre/i. Insomma, qualunque momento o azione nella vita di una donna che ti ispiri: l’importante è che l’immagine ideata sia di un solo colore, perché la stampa sarà monocromatica!

Chi può partecipare al concorso Wave-Step up!

Il concorso è riservato alle artiste. Se non sei maggiorenne, alla domanda va allegata una dichiarazione di consenso dei tuoi genitori.

Come partecipare al concorso Wave-Step up!

La domanda di partecipazione da inviare a campaign@wave-network.org deve essere composta da:

  • la creazione artistica, presentata come file Pdf (in caso di più creazioni della stessa artista, si prega di inviare ogni lavoro come file Pdf separato), adatto per la tecnica di stampa serigrafica a un colore (risoluzione 300 Dpi)
  • una breve biografia: si prega di includere i dettagli di contatto e i relativi collegamenti ai propri social media (Instagram, Facebook, pagina Web ecc.) attraverso i quali promuovere il proprio lavoro
  • scansione di una breve dichiarazione firmata (che puoi scaricare qui), che consente alla rete WAVE di utilizzare la creazione come motivo decorativo della shopper per il 2020 e di promuoverla attraverso la rete WAVE e Step Up! Campagna nel 2020-21. I tuoi diritti di artista saranno pienamente rispettati e la tua proprietà intellettuale completamente riconosciuta e protetta.

Nota bene: Non ci sono fasce di età per questo invito, tuttavia le candidate di età inferiore ai 18 anni devono presentare il consenso dei genitori per iscritto e firmato.

Le date del concorso Wave-Step up!

Il bando è aperto dal 15 maggio al 15 luglio 2020.

Step Up! e WAVE annunceranno la vincitrice entro il 31 agosto 2020.

Il premio per la vincitrice del concorso Wave-Step up!

  • Premio di 300 euro
  • Stampa della propria creazione artistica come motivo della shopper 2020 della rete WAVE, nonché la distribuzione e la promozione attraverso i canali della rete WAVE
  • 10 borse con il motivo stampato

 

Usa questo QR code per accedere alla call in inglese su sito di Wave-Step Up!

 

(Fonte: Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza D.i.Re contro la violenza)