Comunicato Stampa: 25 novembre

Comunicato Stampa: 25 novembre

Sai cos’è un centro antiviolenza?
Sai come si accede?
Come opera e chi ci lavora?
Cosa offre?

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, noi, attiviste del centro antiviolenza Thamaia, scenderemo per le strade della nostra città per raccontare a tutte e tutti cos’è un centro antiviolenza e soprattutto come opera a sostegno delle donne che hanno intrapreso il percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Dopo due anni di chiusure e di distanze dovute alla pandemia da Covid, abbiamo deciso di chiudere fisicamente il centro, luogo che è rimasto sempre aperto nonostante le restrizioni, per spostarci in strada con l’obiettivo, e la speranza, di incontrare quante più donne e sradicare tutti gli stereotipi legati all’accesso al centro antiviolenza, stereotipi che ancora oggi dissuadono le donne dal chiedere aiuto.
Vogliamo ribadire che ogni donna che si rivolge a noi viene creduta nel racconto della sua storia, non è obbligata a denunciare, vede tutelata la propria privacy, viene coinvolta in ogni decisione che la riguarda e può contattarci senza dire il suo nome e in modo del tutto gratuito, anche solo per sapere se ciò che sta vivendo è violenza oppure no.

Vogliamo raccontare a tutte e tutti il nostro lavoro quotidiano a fianco delle donne condividere il nostro modo di guardare alla realtà e le nostre idee per cambiarla attraverso azioni concrete e non meri proclami di cambiamento.
In 20 anni di attività abbiamo accolto 5000 donne, abbiamo coinvolto 2469 ragazzi e ragazze in attività di prevenzione e sensibilizzazione, abbiamo formato 3000 operatori e operatrici per una rete a servizio delle donne, abbiamo attivato 32 borse lavoro per l’indipendenza delle donne.
Il nostro è un progetto politico volto al contrasto e al cambiamento di quella cultura che ancora oggi minimizza, giustifica, rende possibile la violenza maschile sulle donne.
Thamaia è uno spazio di politica delle donne, caratterizzato da saperi e competenze.
Thamaia è uno spazio autonomo, non istituzionale e non istituzionalizzato.
Thamaia è uno spazio di libertà per le donne che lo abitano ma anche per tutte le altre donne.

Ci troverete in corso Italia, angolo via Monfalcone dalle ore 10 alle ore 19, con un presidio durante il quale distribuiremo materiale informativo.

Le donne di Thamaia
Catania, 25.11.2021

 

Scarica il comunicato stampa