GIOVEDÌ 19 novembre 2020 dalle ore 09:00 alle 13.00 su ZOOM, la Rete del Progetto europeo NET4CHILDOOD*/Rete per l’Infanzia organizza un incontro per operatori e professionisti che in vari servizi (sanitari, sociali e di tutela) incontrano bambine e bambini che subiscono violenza in forma diretta e indiretta.
Sono molti i segnali che ci potrebbero aiutare a prevenire, fare emergere e tutelare bambine/i e adolescenti vittime di violenza. Per farlo, bisogna saper leggere gli indicatori, intervenire e fornire risposte adeguate ai primi segnali che il sistema familiare disfunzionale manda ai servizi che incontra nelle varie forme di richiesta di aiuto implicita ed esplicita.
L’incontro vuole essere un primo momento di riflessione di un percorso più ampio, previsto all’interno del progetto, che permetta agli operatori e professionisti di cogliere gli indicatori, ampiamente riconosciuti dalla letteratura, dalle ricerche e dalle esperienze cliniche, delle varie forme di violenza (fisica, sessuale, assistita, grave trascuratezza).
L’incontro sarà anche un occasione per delineare lo stato dell’arte dei servizi che lavorano in modo integrato nei territori coinvolti dal progetto NET4CHILDOOD, facendo un bilancio delle esperienze operative tra vincoli e risorse e rilanciando l’idea della rete di protezione e cura come unica possibilità per interrompere il circuito della violenza.
Per partecipare alla giornata è necessario inviare una mail a: info@cissong.org.
Di seguito il programma dell’iniziativa.
Facciamo rete per prevenire e combattere le violenze sui minori!
__________________
Alla giornata interverranno:
• Sergio Cipolla, Presidente del CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud – Capofila del progetto NET4CHILDWOOD
• Francesco Micela, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Palermo
• Pier Francesco Sannasardo, Responsabile del centro Telemaco ASP Palermo e Direttore della Scuola di Specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia – sede di Palermo
• Domenico Cipolla, Direttore UOC Pediatra ASP Palermo
• Annamaria Cannata, Coordinatrice EIAM per i Consultori familiari di Palermo
• Mirta Genovese, Assistente Sociale Specialista, responsabile Casa d’accoglienza per gestanti e donne con figli “Una Favola al Giorno” – Pantogra Società Cooperativa Sociale
• Alessandra Federico, psicologa Casa d’accoglienza per gestanti e donne con figli “Una Favola al Giorno” – Pantogra Società Cooperativa Sociale
Coordinerà gli interventi Maria Luisa Benincasa, Psicologa psicoterapeuta, referente regionale CISMAI
Introdurrà i lavori Federico Cavadi, del CISS coordinatore del progetto NET4CHILDOOD*
I lavori avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno alle ore 13.00 e si svolgeranno online su piattaforma Zoom.
Per partecipare alla giornata inviare una mail a: info@cissong.org.
In prossimità dell’evento verranno inviati link e credenziali di accesso
*Il progetto europeo NET4CHILDOOD è realizzato da: CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud (Capofila), Centro siciliano di Terapia della Famiglia (CSTF), il Centro Antiviolenza Thamaia, Coop. Sociale Istituto Walden, Coop. Sociale I Sicaliani, Coop. Sociale Specchio Magico.