L’Università del Maryland incontra il Centro Antiviolenza Thamaia!

L’Università del Maryland incontra il Centro Antiviolenza Thamaia!

university of marylandUna delegazione di docenti e studenti dell’Università del Maryland, dipartimento del corso di laurea in Women’s Studies, ci ha chiesto un incontro formativo con l’obiettivo di sviluppare competenze teorico-culturali, ma anche giuridiche e politiche, sulle problematiche concernenti le differenze di genere e di culture di provenienza.
La loro ricerca in particolare analizzerà le differenze, tra  USA e Italia, sulla rete di assistenza sociale a sostegno delle questioni di genere, sulla situazione in Italia relativa alla Violenza sulle Donne e al riconoscimento socio-giuridico del fenomeno, con esempi di casistica relativa alle donne che hanno subito violenza e che richiedono assistenza legale e psicologica al nostro centro; sul funzionamento dei Centri Antiviolenza e il sostegno da parte della Legge e delle Istituzioni.
Il gruppo, composto da 22 persone (3 docenti e 19 studenti), è venuto a trovarci ieri, 19 marzo, ed è stata una bellissima esperienza, umana e professionale. Lo scambio ed il confronto non possono che arricchire e dare nuovi input.