Convegno di apertura del progetto: KEEP CALM & NO INTIMATE VIOLENCE

KEEP CALM & NO INTIMATE VIOLENCE

La violenza nelle relazioni intime: percorsi educativi e di legalità a sostegno di una cultura di genere

13 OTTOBRE 2015 – Palazzo della Cultura, Catania h. 10:00 – 13:00

APERTURA E ISCRIZIONI (ORE 9:30)

SALUTI (ORE 10:00):

Dott.ssa Valentina Scialfa, Assessora Scuola, Università e Ricerca, Pratiche Interculturali e Cittadinanza Responsabile, Diritti ed Opportunità, Sport

Dott. Emilio Grasso, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale

Avv. Loredana Piazza, Presidente Associazione Thamaia Onlus

Prof.ssa Salvina Gemmellaro, Preside IIS “G.B. Vaccarini” di Catania

RELATRICI:

Ore 10:30 Prof.ssa Pina Arena, Referente del progetto per l’IIS “G.B. Vaccarini” di Catania – “La prevenzione a scuola: seminare contro la violenza”.

Ore 10:50 Prof.ssa Mila Spicola, Insegnante, consulente tecnico del gabinetto della Ministra sulle tematiche Università, Ricerca, Piano Scuola Digitale e Questioni di Genere – “La strategia educativa di genere in ambito legislativo: internazionale, europeo, nazionale”.

Ore 11:10 Prof.ssa Graziella Priulla, Docente ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università di Catania “La teoria gender: un nemico che non esiste”.

Ore 11:30 Dott.ssa Vita Salvo, Responsabile del progetto – Associazione Thamaia Onlus – Presentazione del progetto “KEEP CALM & NO INTIMATE VIOLENCE. La violenza nelle relazioni intime: percorsi educativi e di legalità a sostegno di una cultura di genere”.

SEGUIRÀ DIBATTITO

www.thamaia.org

Convegno-apertura-keep-calm-2015