Corpi e immagini di donne

Corpi e immagini di donne

20 GENNAIO • ORE 16,00 • TEATRO ANGELO MUSCO DI CATANIA

a cura del gruppo Senonoraquando di Catania.

“Le donne sono intrappolate in due stereotipi: o casalinga felice di pulire la casa, o corpo giovane, bello e soprattutto disponibile . La ripetitività di questi soli due modelli, in televisione e in pubblicità, fa dell’Italia un caso di studio.

Corpi femminili seminudi, dovunque. Immagini ai limiti della pornografia campeggiano in ogni spazio pubblico, sono approvate e vengono scambiate per libertà d’espressione .
La donna presenta il prodotto; la donna è il prodotto; la donna si compra con il prodotto. Col nudo femminile si va sul sicuro: “è il mercato che ce lo chiede” dicono i pubblicitari. Ma è vero?
Gli stereotipi sono lesivi della dignità della donna, ma anche di quella dell’uomo, ridotto e umiliato in una rappresentazione animale e machista. Sono davvero così, gli uomini? E le donne, non hanno davvero responsabilità?

Parleremo di queste cose con le ragazze e i ragazzi di Catania, mostrando un video che raccoglie 400 immagini riprese sui muri delle città: per fare in modo che il loro sguardo non sia più indifferente; per suscitare domande cui la loro sensibilità potrà dare risposta.”