Altre Stelle. Un viaggio nei Centri antiviolenza di Luca Martini

Venerdì 24 marzo alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli si terrà la presentazione del libro Altre stelle. Un viaggio nei Centri antiviolenza di Luca Martini, edito da Mimesis con prefazione di Riccardo Iacona.

“In questo libro Luca Martini ci porta dentro questo mondo in un viaggio che attraversa tutto il Paese e lo fa dando voce alle donne che sono in prima fila nel contrasto alla violenza di genere, sono loro le protagoniste assolute di questo racconto, che merita di essere seguito passo a passo.” Dalla prefazione di Riccardo Iacona.

Libreria Feltrinelli, via Etnea 283/285, Catania
Insieme all’autore, saranno presenti Loredana Piazza, Marisa Scavo e Biagio Tinghino. Coordina l’incontro Antonia Cosentino Leone.

————————–——————–

“L’idea del libro nasce due anni fa, con l’obiettivo di fare emergere il profilo della figura delle cosiddette operatrici dei Centri antiviolenza. Chi sono? Sono volontarie o sono delle professioniste formate per un lavoro estremamente complesso? Come svolgono il loro lavoro ? In quali condizioni? Chi le sostiene e ancora, sono retribuite ? E se no, perché ?

Mille domande su un mondo completamente sconosciuto, su un ruolo strategico nella lotta contro la violenza di genere, che quasi nessun conosce. Ma anche il CAV stesso è quasi un mistero. Come funziona, che cosa fa veramente, perché esiste?
I CAV hanno tutti modelli di comunicazione consolidati, hanno i loro canali e contatti con la rete media locale, ma parlano quasi mai di sé. Non ce ne è il tempo, sempre travolti dalle emergenze, dalla necessità di usare ogni minimo spazio sul tema e sul dibattito, oltre che sulle azioni, per fermare l’abominio che è la violenza contro le donne. Quando parlano di sé, lo fanno perché il Centro è a rischio di chiusura.

Nell’arco di un anno ho viaggio in sei CAV – Rimini, Bolzano, Brescia, Lucca, Catania e L’Aquila – parlando con queste donne straordinarie, assorellate da pratiche e ideali comuni ma ciascuna con proprie storie, come diverse sono le storie dei diversi Centri. Non sono infatti uno scrittore né un ricercatore o un giornalista. Solo un uomo che si è chiesto, nel suo piccolo, cosa potesse fare per contribuire a questa rivoluzione sociale e culturale, ben oltre il dire ‘sono d’accordo’. Luca Martini

 

Altre stelle. Un viaggio nei Centri antiviolenza di Luca Martini

Prefazione di Riccardo Iacona
Postfazione di Anna Pramstrahler
Mimesis Ed.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza Thamaia