Scuola di politica dei Centri antiviolenza “Darsi parola”

D.i.Re ha deciso di organizzare una vera scuola, un laboratorio di confronto per produrre riflessione e elaborazione sulla violenza maschile contro le donne e le pratiche dei Centri antiviolenza.

La Scuola è dedicata alle donne che sono impegnate nei centri antiviolenza aderenti a D.i.Re e si pone l’obiettivo di attivare un’efficace riflessione tra i diversi Centri, contribuendo ad arricchire la formazione specialistica di ciascuno di essi così da fornire e condividere indicazioni di buone prassi, idonee a rendere omogenei gli interventi di sostegno, la tutela delle donne e le politiche di prevenzione e contrasto a livello centrale e locale.

La Scuola avrà come focus centrale la connessione tra le elaborazioni teoriche del pensiero femminista, che saranno richiamate, approfondite ed attualizzate anche alla luce dei nuovi dispositivi normativi adottati a livello europeo, con il contesto specifico nel quale le partecipanti lavorano. In questo primo anno, la Scuola sarà articolata in tre diversi momenti di riflessione (3 weekend all’anno) ovvero un seminario itinerante ogni 4/5 mesi (marzo 2015 – maggio 2015 – ottobre 2015).

Primo incontro 14-15 marzo 2015, Reggio Emilia

Centri Antiviolenza: presupposti, metodologie, pratica delle relazioni tra donne e il ruolo dell’operatrice, le origini, i contesti

14-15 Marzo, sabato ore 10-18; domenica 9:00-16:00
Ostello della Ghiara
Via Guasco, 6, 42121 Reggio Emilia

Scarica il Programma

Scarica il CV delle relatrici

Scarica il breve resoconto dell’incontro

All’interno del cortile sarà allestata la mostra Donne al Centro, a cura di Nondasola, Reggio Emlia

Fonte www.direcontrolaviolenza.it