FIVE MEN – infoday 23 marzo 2015

FIVE MEN

23 marzo 2015

Cortile Platamone, Via Vittorio Emanuele II, Catania

Ore 09.30/13.00

Infoday:

presentazione campagna nazionale contro la violenza sulle donne

Basic RGB

Comunicato Stampa

Il ruolo degli uomini

Catania, 19 marzo 2015 – Ci vuole rispetto nei confronti delle donne. Questo è il messaggio che si cela dietro la web-serie #cosedauomini scelta dal Governo per la campagna contro la violenza di genere. La serie è promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito del progetto FIVE MEN – Fight ViolEnce againswoMEN. Sono partner del progetto l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), l’Associazione Maschile Plurale e l’Associazione Donne in Rete contro la violenza (D.i.Re).

La web serie, creata da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo, è suddivisa in cinque puntate durante le quali i protagonisti devono risolvere alcuni problemi di relazione con le compagne. Davide è innamorato ma non sa dichiararsi, Nicola ha una moglie in carriera che per il lavoro trascura i figli, Riccardo invece è da poco diventato padre e guarda la compagna a distanza non riuscendo a ristabilire un rapporto affiatato, Massimo è geloso e Paolo deve affrontare una separazione. Puntata dopo puntata, lo spettatore comprende il significato del progetto: non rappresentare le donne come vittime ma mostrare l’altra faccia del problema, ovvero il comportamento sbagliato degli uomini.

La città di Catania, tramite il Centro Antiviolenza Thamaia, è una delle venti città selezionate per ospitare l’Infoday-#cosedauomini. Durante l’incontro ci si confronterà sulle iniziative di sensibilizzazione sulla violenza maschile sulle donne realizzate nella città e sull’importanza di un coinvolgimento attivo dei ragazzi e degli uomini nella problematica.

Si esaminerà il punto di vista maschile, promuovendo riflessioni e scambi di opinioni.

L’obiettivo generale degli incontri è quello di promuovere e diffondere un messaggio chiaro sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze, abbandonando rappresentazioni di donne come deboli vittime e focalizzandosi sull’altra faccia del problema: il comportamento sbagliato degli uomini. Il messaggio che si vuole diffondere è che gli uomini debbano respingere la violenza contro le donne e diventare attori nella lotta al fenomeno.

All’incontro pubblico sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le Istituzioni e le associazioni della Rete Antiviolenza impegnate nella città di Catania e Provincia.

Per informazioni contattare l’Associazione Thamaia Onlus – Tel. 095 7223990.

www.cosedauomini.eu

www.facebook.com/fivemencosedauomini

Ufficio stampa:

Alessandro Silipo – cell. + 39 333 94 64 587 – alessandro.silipo@gmail.com

Annamaria De Paola – cell. +39 349 276 13 28 – amdepaola@gmail.com

Programma dell’INFODAY

Saluti

9.30 Dott.ssa Valentina Scialfa, Assessora Scuola, Università e Ricerca, Pratiche Interculturali e Cittadinanza Responsabile, Diritti e Opportunità

9.40 Avv. Loredana Piazza, Presidente Associazione Thamaia Onlus

Presentazione del Progetto:

10.00 Anna Maria Zucca, Coordinatrice del Progetto per l’associazione D.i.Re.

10.20 Domenico Matarozzo, Associazione Maschile Plurale

10.40 / 11.40 Proiezione Video

Interventi:

11.40 Dott. Alessio Plino Pasquali, Psicologo Associazione Teseo

12.00 Dott. ssa Loredana Pergolizzi, Assistente Sociale ASP Catania

12.20 Prof.ssa Pina Arena, I.I.S. G.B.Vaccarini

12.40 Dibattito

13.00 Rinfresco di saluto e ringraziamento

Modera Dott. Andrea Vitale, Presidente Associazione Teseo

Scarica PDF