Chi siamo

L’Associazione Thamaia, costituitasi nel 2001, è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) la cui finalità è quella di promuovere e favorire una migliore qualità della vita delle donne e dei minori che vivono condizioni di violenza e maltrattamento familiare. Inoltre, l’Associazione Thamaia Onlus svolge costantemente un lavoro di sensibilizzazione ed informazione rivolto alla cittadinanza, ma anche agli/le operatori/trici dei servizi socio-sanitari, delle Forze dell’Ordine, alle scuole, allo scopo di garantire l’informazione sui servizi offerti e sui temi inerenti la violenza maschile sulle donne. Si realizzano conferenze, incontri e seminari volti alla prevenzione della violenza di genere e all’educazione alla legalità.

Dal 2003 l’Associazione gestisce il Centro Antiviolenza per donne che subiscono maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, stalking. Il centro è iscritto all’albo regionale degli enti assistenziali pubblici e privati, previsto dall’art. 26 della Legge Regionale 09.05.1986 n. 22.

L’Associazione è componente del Forum Permanente contro le molestie e la violenza di genere istituito con la Legge Regionale n.3/2012.

Dal 2008 coordina la Rete Antiviolenza Interistituzionale, istituita con la sottoscrizione pubblica di un protocollo d’intesa da parte di: Arma dei Carabinieri-Comando Provinciale, Questura di Catania, Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino di Catania, Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, Azienda Sanitaria Provinciale 3 di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania, Assessorato Provinciale alle Politiche della Scuola e Pari Opportunità della Provincia Regionale di Catania, Comune di Catania, Comune di Misterbianco, Comune di Motta Santa Anastasia, Comune di Randazzo, Associazione Le Onde Onlus di Palermo, USP di Catania, Procura della Repubblica di Catania, Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sicilia Orientale, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Catania, Ospedale Garibaldi di Catania, Comune di Adrano, Associazione Teseo, UEPE, Lila.

L’Associazione è socia di D.i.Re. (Donne in rete contro la violenza – Associazione nazionale che racchiude circa di 80 Centri Antiviolenza e Case delle Donne) e del Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia).

Il Centro Antiviolenza Thamaia si sostenta principalmente con i finanziamenti derivanti dai progetti con enti pubblici e/o privati. Presso il Centro sono presenti professioniste che utilizzano un approccio femminista che pone la donna al centro del suo percorso di uscita dalla situazione di maltrattamento.

Il Centro garantisce alle donne riservatezza e anonimato.

 

Protocollo Ufficiale del Dipartimento Famiglia e Politiche sociali. (PDF 74KB)

DSCF0605

ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE:

  • Assemblea Generale (composta da nr. 15 socie fondatrici ed ordinarie);
  • La Presidente: Anna Agosta (in carica dal 29.06.2017);
  • La Direzione: Anna Agosta, Carmen Bosco, Eleonora Calderaro, Licia Castoro, Vita Salvo;
  • Il Comitato delle Socie Fondatrici.

 

Scarica lo statuto dell’Associazione Thamaia (PDF | 2mb)